Chi siamo
L’Avannotteria nasce nel 2017 , nel cuore del mediterraneo, ed è stata sviluppata all’interno di un sito con delle caratteristiche ottimali per lo sviluppo delle attività di riproduzione. La qualità delle acque all’interno dell’avannotteria, la morfologia della costa e del fondale, l’idrodinamismo tipico del canale di Sicilia garantiscono le condizioni migliori per il mantenimento del benessere animale.
L’utilizzo di tecniche innovative, rendono l’attività di produzione sostenibile e l’impianto una componente perfettamente integrata nell’ambiente circostante.
L’intera filiera di produzione de L’Avannotteria e l’impiego di personale altamente qualificato, garantiscono elevati standard di qualità del prodotto finale, con il preciso obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti.
Le fasi di produzione
Fase 1: Riproduzione
Gli animali adulti, sessualmente maturi, deputati alla produzione delle uova, rappresentano la base di partenza del processo produttivo. Per questo motivo, i nostri riproduttori vengono ciclicamente sottoposti a selezioni e controlli (di natura zootecnica e sanitaria) finalizzati al monitoraggio dello stato di salute e delle performance delle singole popolazioni presenti in impianto. La produzione delle uova, durante l’intera stagione di allevamento, viene garantita attraverso dei protocolli di foto-termoperiodo e una alimentazione bilanciata in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali delle singole specie nei rispettivi momenti del loro ciclo biologico. Dopo l’emissione, le uova vengono raccolte e sottoposte ad una serie di controlli mirati, con l’obiettivo di determinarne la qualità e stabilire il successivo utilizzo in produzione.
Fase 2: Larvale
Una volta raccolte, le uova, vengono trasferite nel reparto larvale dove si esplicano le prime fasi di allevamento del futuro novellame. Inizialmente, devono essere incubate in apposite vasche dedicate dove si completano le fasi di sviluppo embrionale e schiusa. Dall’uovo schiude una larva, molto sensibile e delicata, che viene trasferita nelle vasche dove trascorrerà le prime settimane di vita. Le larve necessitano di condizioni chimico-fisiche ben precise e un protocollo di alimentazione studiato e formulato per i primi giorni di vita. Inizialmente le larve hanno la necessità di alimentarsi attraverso la somministrazione di alimenti vivi, microrganismi scelti e selezionati per questo tipo di applicazione. Successivamente le larve, in modo lento e graduale, lasciano l’alimento vivo e iniziano ad alimentarsi con l’alimento inerte.
Fase 3: Fitozooplancton
Il Fitozooplancton, rappresenta un allevamento dentro l’allevamento. Qui vengono prodotti i microrganismi da somministrare alle larve nelle prime settimane di vita. I ceppi utilizzati in produzione vengono selezionati in base al profilo nutrizionale, alle dimensioni, alla capacità di allevamento ad elevate densità e altre caratteristiche. Le colture vengono costantemente sottoposte a controlli di tipo microbiologico, per il mantenimento della purezza e della qualità delle stesse. I prodotti di questo reparto, sono le microalghe, il rotifero e l’artemia. Le microalghe sono utilizzate come alimento per il rotifero, che rappresenta a sua volta il primo alimento per le larve. Le larve, arrivano poi ad alimentarsi con il terzo alimento vivo: l’artemia.
Fase 4: Svezzamento
Conclusa la fase larvale, a circa 60 giorni di vita, le larve che adesso prendono il nome di avannotti, sono svezzate e si alimentano esclusivamente attraverso la somministrazione di alimento inerte. Le fasi di allevamento si concludono con tutte le operazioni finalizzate alla preparazione dei lotti di avannotti che saranno trasferiti nel reparto di preingrasso e successivamente negli impianti di ingrasso per completare il ciclo di allevamento ed arrivare alla taglia commerciale. Tutti gli esemplari vengono accuratamente selezionati per formare dei lotti omogenei e qualitativamente superiori. Inoltre, ogni lotto viene vaccinato per prevenire le malattie e quindi evitare l’uso di antibiotici in allevamento.
Avannotti prodotti
Paesi di distribuzione
Persone che lavorano
“la salute dei nostri avannotti è la migliore garanzia dei vostri pesci”
Logistica
per il benessere animale
Terra
Il trasporto tramite terra si effettua con il camion, questo viene utilizzato principalmente per le taglie più piccole, e si rende indispensabile per gli impianti sulla terraferma. Questi mezzi di trasporto hanno delle caratteristiche da rispettare prima di poter trasportare gli avannotti.
Mare
Durante il trasporto tramite mare gli animali vengono spediti principalmente con una motonave attrezzata con vasche che ricambiano l’acqua in continuo. Lo scarico si effettua direttamente sulle gabbie. Questo tipo di trasporto garantisce un elevato livello di benessere, si riducono al minimo le manipolazioni sul pesce oltre a permettere diversi giorni di navigazione.
feamp
Contatti
Indirizzo:
Contrada triglia scaletta, 91020 (TP)
Email:
amministrazione@avannotteria.com